Musica
Mendelssohn-Bartholdy
Sonata op 45 Allegro assai
Claudio Merlo violoncello
Fiorenza Bucciarelli pianoforte
bucciarelli&miglio
Atelier ADUCH
Mendelssohn-Bartholdy Sonata op 45 Allegro assai
C.Merlo violoncello F.Bucciarelli pianoforte
b&m
bucciarelli&miglio
Atelier ADUCH Gilet Artistici
bucciarelli&miglio
Gilet artistici & Tableaux
Visite:
su appuntamento
+39 333 182 0068
Piazza Roma, 3
15070 Lerma (AL)
Italia
bucciarellimiglio@gmail.com
Fiorenza Bucciarelli e Dino Miglio
Si incontrano alla Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove inizia la loro collaborazione artistica. I due artisti hanno esposto insieme a Milano, Alessandria, Roma, Genova, Capri, Rovereto, Castellammare del Golfo, Portofino, Camogli, L’Havana, La Rèunion, Lituania. Hanno inoltre dato vita a performances con dipinti, musica e poesia tra cui “Riflessi d’Oriente” al Museo Etnografico di Alessandria, HAIKU” presso la Galleria di Arte Moderna di Genova Nervi, “ICONS” all’American Center di Mosca, “PPPianissimo” al Museo Luzzati di Genova. Su invito della Moscow State University hanno ideato “Time, freed in verses, music and steps”, performance multimediale svoltasi nel 2010 presso lo storico teatro d’avanguardia Proekt Fabrica di Mosca e successivamente presso gli Chelsea Studios di New York City ed il museo di arte contemporanea Erarta di San Pietroburgo. Nel 2019, in collaborazione con il Comune di Milano, hanno realizzato una performance musicale e visiva nella Galleria Vittorio Emanuele. Dal 2021 al 2024, in collaborazione con l’Università di Genova, hanno esposto presso i Giardini Hanbury di Ventimiglia. Hanno ideato numerose scenografie video per balletti, in collaborazione con le scuole di danza di Peter Larsen, Meg Brooker, Julia Pond, Martina Allia.
Hanno al loro attivo numerosi libri d’illustrazione. L’ultimo loro lavoro, Ciuciubabka - tutto per gioco, edito da Sillabe-Livorno, è un libro interattivo fatto di illustrazioni, poesie e musica, che celebra la libertà del Gioco inteso come primaria e fondamentale forma di comunicazione e di crescita.
Oltre ai quadri e ai video, anche gli originali gilets artistici, realizzati nell’atelier di Lerma (AL), hanno fatto il giro del mondo e nel 2023 l’ultima collezione “Jeans” ha partecipato alla rassegna Genova Jeans e successivamente al London Mayor Show a Londra, in rappresentanza della città di Genova.
ATELIER ADUCH b&m
Dopo i comuni studi all’accademia di Brera a Milano, lavorano insieme realizzando opere pittoriche, illustrazioni, lavori digitali, performances. Da alcuni anni Fiorenza e Dino hanno aperto un atelier in un piccolo borgo medioevale in provincia di Alessandria, Lerma. L’atelier si chiama ADUCH, acronimo di Atelier Du Chateau, perché affaccia direttamente sulla piazza di un antico castello. Lì lavorano, espongono le loro opere, accolgono i visitatori. Lì è nata l’idea di creare una collezione di gilet artistici. Si tratta di capi unici, ognuno con un inserto dipinto a mano. I tessuti utilizzati sono particolari: sete, velluti, damaschi, con inserti ricercati e preziosi, alcuni con bottoni gioiello in filigrana d’argento disegnati dai due artisti e realizzati a Campo Ligure, un importante centro per la tradizione della filigrana, che ospita l’unico museo europeo riservato a questa illustre arte. Così come l’unico museo al mondo del damasco si trova a Lorsica, paesino dell’entroterra ligure, che da più di 500 anni tramanda la tradizione, importata dalla Siria, di tessitura del damasco su antichi telai. Fiorenza e Dino sono in contatto diretto con queste antiche eccellenze artigianali, ed altre ancora (come la Vitale Barberis Canonico per le lane, nel biellese, Bevilacqua a Venezia, artigiani del vetro a Murano e Burano) e cercano di creare qualcosa di nuovo e originale seguendo il filo conduttore delle TRAME PREZIOSE, con la precisa volontà di combinare artisticamente maestria antica e moderna ispirazione.
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto